9.000 Euro spariti.. E' successo

Tutto è partito da qui.. da questo sms

“Buongiorno, ho bisogno urgente del Suo aiuto.
Ho scoperto oggi che qualcuno ha avuto accesso al mio home banking sottraendomi circa 9.000 euro. In banca mi hanno consigliato di far esaminare al più presto computer, tablet, cellulari etc.”

Può passare da me al più presto? 

Situazione difficile, quando si tocca il denaro alle persone la situazione diventa molto complessa.

E’ successo e non è un film, due giorni fa.. e non si sa come.

UN BONIFICO DI 9.000 EURO ANDATO A FINIRE ALL’ESTERO SENZA CHE NESSUNO FACCIA NULLA PER BLOCCARE QUESTA COSA.  

Ma come è possibile??

Per fare un bonifico servono: utente e password d’entrata e l’autorizzazione su applicazione mobile installata sul proprio cellulare.. eppure..

Non è possibile.. eppure..

Ci siamo trovati dopo qualche ora da quel messaggio iniziale, avevo capito che la situazione era particolare e allora ho preferito variare la mia scaletta degli appuntamenti.

Dopo un controllo al computer, dove non è emerso granché mi sono fatto spiegare la dinamica dei fatti, una cronologia dettagliata di come sono andate realmente le cose.

Ne emerso che il cellulare dell’utente ha dei problemi, non si aprono più gli sms e appaiono strani errori, il tutto riconducibile alla stessa data del bonifico sospetto.  

Eccola li..

Due sono le cose: o qualcuno ha operato sul cellulare ed ha installato qualche applicazione che spia ciò che viene fatto e digitato, oppure è stato aperto qualche messaggio o mail sospetta che ha attivato qualche “canale dedicato” che permette un controllo remoto del dispositivo mobile.

Sicuramente il fatto che gli sms non arrivano più ha impedito all’utente di ricevere una notifica della banca che chiedeva l’autorizzazione di esecuzione del bonifico.

Per mia esperienza questa è stata la dinamica dei fatti anche se l’utente comunque afferma di non aver cliccato o aperto nulla di sospetto.

Tutto ciò che cosa ha comportato oltre al bonifico in uscita?

Ore passate in questura per la denuncia dei fatti, ore passate in banca per capire come gestire la cosa al meglio (sembra anche che ci sarà un rimborso totale della quota), cambio di tutte le password, preoccupazioni varie.  

Quindi, per concludere, fare sempre massima attenzione a ciò che apri, mail, notifiche, popup etc etc.. Le conseguenze possono essere serie. Fai attenzione.