Dispositivi di rete

Come ormai di consueto anche oggi parliamo di sicurezza informatica, ma lo facciamo in riferimento ai DISPOSITIVI DI RETE.
Che cosa sono? Sono componenti hardware o software?

DISPOSITIVI DI RETE
Sono dei dispositivi hardware che hanno l’obiettivo di garantire efficienza e affidabilità nelle reti e possono essere classificati a seconda del livello in cui operano.

RIPETITORE: il ripetitore non è altro che un dispositivo che riceve un segnale e lo replica al nodo successivo, utile per garantire maggiore copertura di segnale.

SWITCH: questo dispositivo permette di collegare più dispositivi tra loro evitando “collisioni” grazie all’utilizzo di una tabella Mac (ogni dispositivo collegato è identificato da un numero assegnato al momento del collegamento). I dati ricevuti da un nodo vengono recapitati al destinatario e non a tutti gli host collegato allo stesso switch.

ROUTER: hanno il compito di instradare pacchetti nelle sotto reti e permettono la navigazione internet. Tutti noi in casa o in azienda abbiamo un router che ci consente di navigare.

FIREWALL: è un dispositivo che si occupa di garantire la sicurezza di una rete filtrando i pacchetti scambiati con l’esterno. Il traffico viene filtrato in base a delle regole dette policy.

I criteri generali per la scelta delle regole sono solitamente:
Default deny: Viene concesso il transito solo ai pacchetti che vengono esplicitamente dichiarati nella definizione della delle regole. Tutti gli altri pacchetti vengono respinti.
Default allow: tutti i pacchetti vengono autorizzati al transito eccesso quelli esplicitamente dichiarati nella definizione delle regole.
Di solito per motivi di sicurezza si utilizza Default deny per evitare il transito di pacchetti che potrebbero compromettere il sistema.

ACCESS POINT: È un dispositivo elettronico che permette all’utente di accedere alla rete utilizzando la connettività wireless. Questo dispositivo è costituito principalmente da un trasmettitore è un ricevitore che permette all’utente di accedere alla rete utilizzando la connettività wireless.

SCHEDA DI RETE: è un’interfaccia digitale che consente tutte le operazioni necessarie per garantire al sistema su cui installata una connessione ad una rete informatica.

Questo è tutto ciò che serve e che tutti noi abbiamo a disposizione quotidianamente per navigare su internet e per consentirci lo scambio di comunicazioni con gli altri.

Le informazioni scritte in questa mail sono prese dal libro “principi della sicurezza informatica “di Giuseppe Compare e da me poi integrate.

A presto
Simone
347.0443899
simone@sospersonalcomputer.it
www.sospersonalcomputer.it