Come "dettare" al computer usando la propria voce..

Siamo oramai abituati a interagire con i dispositivi di casa attraverso i comandi vocali.. Funziona cosi con “Alexa” e “Google”..

Esiste qualcosa di simile anche in ambiente Windows.. Una condizione che può venirti in aiuto se devi inserire lunghi testi, come lettere o documenti.

Integrata in Windows c’è infatti una funzionalità di riconoscimento vocale, grazie alla quale puoi parlare nel microfono del tuo PC invece di scrivere il testo alla tastiera.

La possibilità di dettare è infatti molto comoda, soprattutto se i testi che devi digitare sono lunghi e non hai una grande dimestichezza con la tastiera.

Come si fa?

1- Apri l’applicazione in cui desideri che venga visualizzato il testo dettato.. (word / blocconote / etc)
2- Premi la combinazione di tasti Win+H: nella parte superiore dello schermo viene visualizzata la barra di dettatura. Dopo un istante di inizializzazione, viene visualizzata la scritta Ascolto in corso: inizia a parlare e vedrai appariranno le parole che hai dettato.
3- Comandi speciali: La dettatura di Windows riconosce anche alcuni semplici comandi di testo, come “virgola”, “punto”, “a capo”, “seleziona” o “elimina”. A mano a mano che detti, le parole compaiono e vengono interpretate dall’intelligenza artificiale di Windows. Al termine, pronuncia “interrompi dettatura”.

Non male vero?

Io qualche volta la utilizzo e devo dire che mi piace!!

Buona giornata
Simone Menegatti

SOS PERSONAL COMPUTER
Via Sicilia 104 – 36100 Vicenza
347.0443899
simone@sospersonalcomputer.it