Ciao e Buon Lunedi,
.
quest'oggi parliamo di PRIVACY, legata al mondo dei cellulari, in particolar modo rivolto a chi usa un cellulare Android. 📱
.
Da un rapporto pubblicato dall'International Computer Science Institute sembra ci siano circa 17.000 applicazioni tra le più scaricate dal Play Store che raccolgono dati sensibili sugli utenti per poi cederli ad aziende interessate a fare pubblicità mirata.
.
E quel che è peggio è che gli utenti non possono fare niente per evitare questo controllo. 😱
.
La cosa grave è che non si tratta di qualche applicazione pirata ma delle più diffuse e scaricate tra le applicazioni del Play Store. Tra le più conosciute ci sono:
.
- l'app di Audible per gli audiolibri
- il gioco Angry Birds
- antivirus come Clean Master
- app per migliorare le fotografie come B612
In totale solo queste app sono state installate su più di un miliardo di dispositivi Android.
.
Le app comunicano alcuni nostri dati che possono essere usati per profilare l'utente ed inviare poi pubblicità mirata. 👎
.
Poche le risposte delle aziende direttamente interessate.. staremo a vedere.
.
Questo è il mondo Android.. e per il mondo Apple invece?
Sono dati che fanno riflettere e che fanno capire che la privacy è qualcosa di molto delicato nel mondo attuale.
.
Ad ognuno le sue considerazioni finali..
.
Tornando per l'ultima volta al libro del dottor Breus "IL POTERE DEL QUANDO" relativo ai cronotipi, ho concluso l'esperienza di lettura su digitale, la sensazione, come prima volta, è che ci si metta di più a leggere su digitale, ma i vantaggi della portatibilità su tutti i dispositivi mobili (cellulari / tablet ) legata poi al fatto che si possono ritagliare pezzi di testo, scrivere appunti, esportare poi il tutto non è una cosa da non considerare.
.
Due aspetti emersi negli ultimi capitoli del libro: 😊
Il primo è che il bioritmo quotidiano cambia leggermente nel corso di un mese, di una stagione, di un anno. Si parla quindi di CRONOSTAGIONALITA' che è influenzata dal ritmo lunare, il ritmo invernale, il ritmo dell'ora legale.
.
Altro aspetto importante invece è la CRONOLONGEVITA'.😊
I cronotipi cambiano con il passare del tempo, si nasce ad esempio lupi (neonati attivi e svegli fino a notte fonda che dormono durante il giorno), si diventa poi leoni, per passare per l'adolescenza dove si è lupi (svegliarsi al pomeriggio e rimanere svegli poi fino all'alba), da adulti poi orsi e da anziani leoni/delfini (dove ci si alza presto, si cena presto e ci si stanca presto)..
.
Ti lascio il link amazon del libro per la versione cartacea o digitale, se vuoi approfondire.
.
https://amzn.to/2EYKrUU Formato Kindle
https://amzn.to/2NSzTd0 Formato Cartaceo
.
.
Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarmi, in fine dei conti siamo solo ad una mail, o ad una sola chiamata, di distanza..
.
Ti auguro una super straordinaria giornata.🚀
Simone
347.0443899
.
"Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ISAAC ASIMOV"