​Che cos'è lo SCAM?
.
Lo scam è un tentativo di TRUFFA PIANIFICATA con metodi di ingegneria sociale in genere avviene inviando delle e-mail o una sequenza di mail allo scopo di creare delle truffe.. 👮‍♂️
.
Ti racconto cosa è successo ad esempio in Inghilterra.. dove dei cyber-criminali sono riusciti a convincere l'amministrazione di un'azienda a modificare l'Iban dei pagamenti ai dipendenti.
L'obiettivo era quello di dirottare somme anche ingenti sui conti dei cyber-criminali.
.
In pratica si tratta di EMAIL CONTRAFFATTE con cui viene chiesto un cambio di Iban in seguito a un fantomatico cambiamento di istituto bancario.
.
Sembra una tecnica poco efficace eppure negli ultimi cinque anni ha fruttato oltre 10 miliardi di euro ai truffatori.
.
È successo anche in Italia quando l'ufficio amministrativo della squadra di calcio della Lazio ha inviato un pagamento di 2 milioni di euro a un indirizzo fasullo.
.
I software di sicurezza che segnalano gli scam esistono, ma non riescono a superare quello che rimane il più grosso limite: la stupidità umana. 😫
.
Questo per dire che cosa? 😏
.
Molto spesso basta veramente poco per evitare di cadere in TRAPPOLE dalle conseguenze pericolose.. ma basta anche veramente poco per cadere in queste trappole..
.
Un caso di SCAM l'ho vissuto personalmente anche io qualche anno fa dove un mio cliente si è visto modificare a sua insaputa una fattura da pagare relativa ad una fornitura e il suo bonifico di circa 45.000 euro.. si 45.000 euro sono finiti altrove..
.
Non so poi come sia conclusa la vicenda ma in quel caso qualcuno aveva violato il suo account gmail e leggeva tutte le mail ed al momento giusto ha modificato la fattura giusta facendo bingo!!
.
Le REGOLE D'ORO quindi quale sono:
- Fare sempre attenzione e chiedersi perchè ci vengono chieste determinate cose particolari tramite mail
- Modificare spesso la propria password
- Utilizzare sistemi, software / hardware di sicurezza validi, soprattutto se stiamo parlando di aziende.
- Non lasciare informazioni personali ad estranei.
.
Lo vivo quotidianamente, la sicurezza informatica è un'aspetto che viene spesso sottovalutato fino a quando non diventa necessario una sua implementazione ed in quel caso è già troppo tardi.
.
Prima di chiudere ti ricordo che ho deciso di aprire un gruppo social, sulla piattaforma facebook..
Hai voglia di unirti?
.
Ecco il link
https://www.facebook.com/groups/374872749981601/
.
Che cosa ci sarà nel gruppo?
.
Chiunque potrà segnalare problemi, fare domande, esprimere opinioni ed altro ancora..
.
Qual'è lo scopo della community?
.
- Unire persone con un interesse/passione comune
- Favorire le relazioni virtuali tra utenti
- Far partecipare attivamente i diversi membri.
.
Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarmi, in fine dei conti siamo solo ad una mail, o ad una sola chiamata, di distanza..
.
Ciao
Simone
347.0443899
.
"Una delle cose meravigliose di un libro, al contrario dello schermo di un computer, è che puoi portarlo a letto con te." Daniel Joseph Boorstin