​Ha fatto parecchio notizia la precedente newsletter dove parlo dei quattro cronotipi identificati dal dottor Breus e ti avevo promesso di descriverli.. Eccomi qui..
.
Ma prima..
.
[PERCHE PARLI DI CRONOTIPI IN UNA PAGINA DEDICATA ALL'INFORMATICA?] 😏
.
Semplicemente perché ritengo che TEMPO, SALUTE MENTALE e FISICA siano alla base di tutto, della vita privata, della vita lavorativa e sociale.
.
Se non lo hai ancora letto, ecco il precedente post..
https://www.facebook.com/168353829867177/posts/2301499073219298?sfns=mo
.
Qui invece ecco un breve riassunto ripreso dal libro "IL POTERE DEL QUANDO":
.
Ciascuno di noi ha un OROLOGIO BIOLOGICO principale nel cervello, e decine di altri più piccoli, disseminati in tutto il corpo. Non tutti gli orologi biologici seguono lo stesso RITMO. Quello di un tuo amico può avere un andamento diverso dal tuo, da quello del tuo partner o dei tuoi figli.
.
Oltre alla preferenza per l'ora del risveglio, infatti, bisogna tenere conto dello «STIMOLO DEL SONNO», cioè del bisogno di dormire. Alcune persone lo avvertono più di altre, proprio come alcuni hanno impulsi sessuali maggiori di altri. 😴
.
L'impulso a dormire è GENETICO, e determina la quantità di sonno di cui avete bisogno e la sua profondità.
.
Chi ha un IMPULSO A DORMIRE DEBOLE non ha bisogno di molte ore di sonno, e le notti gli sembrano interminabili. Queste persone si svegliano facilmente a causa di luce e rumore, e si alzano sentendosi poco riposate.
.
Chi ha un IMPULSO A DORMIRE FORTE ha bisogno di più ore di sonno, e la notte gli sembra sempre troppo breve. Queste persone hanno un sonno profondo, ma si svegliano sentendosi poco riposate sebbene abbiano dormito molto.
.
Chi ha un IMPULSO A DORMIRE MEDIO dorme abbastanza profondamente ed è soddisfatto e riposato dopo sette ore di sonno ininterrotto.
.
🐬 DELFINI. Quando dormono, i delfini lo fanno solo con metà del cervello. L'altra metà è ben sveglia e sta attenta ai predatori. Questo nome è adatto a chi soffre di insonnia: individui intelligenti, nevrotici, dal sonno leggero con un basso impulso a dormire.
I Delfini rappresentano il 10% della popolazione. Hanno un sonno leggero, si svegliano al minimo rumore e avvisano il gruppo del pericolo.
.
🦁 LEONI. Questi grandi felini vanno a caccia al mattino e sono in cima alla catena alimentare. Tale nome si adatta a ottimisti volitivi, che si alzano presto e hanno uno stimolo medio a dormire.
I Leoni rappresentano il 15-20%. Si alzano presto..
.
🐻 ORSI. Gli orsi vagabondano seguendo il flusso, dormono bene e cacciano quando capita. Questo nome si addice a persone estroverse che amano divertirsi, preferiscono regolare i loro orari sul Sole e hanno uno stimolo forte a dormire.
Gli Orsi rappresentano il 50%. I loro cicli corrispondono al sorgere e al tramontare del Sole.
.
🐺 LUPI. In natura sono cacciatori notturni. Questo nome si adatta a creativi estroversi e nottambuli con uno stimolo medio a dormire. I Lupi rappresentano il 15-20% della popolazione.
.
Quindi ora tu che cronotipo rappresenti?
.
Ti lascio il link amazon del libro per la versione cartacea o digitale, se vuoi approfondire.
.
https://amzn.to/2EYKrUU Formato Kindle
https://amzn.to/2NSzTd0 Formato Cartaceo

Ed un interessante video con relativo test
https://www.youtube.com/watch?v=ntgyjXrA074
.
Attendo il tuo cronotipo 😍
Sono curioso.
.
Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarmi, in fine dei conti siamo solo ad una mail, o ad una sola chiamata, di distanza..
.
Ti auguro una SUPER straordinaria giornata.🚀
Simone
347.0443899